Gli spazi liberi prossimi allo stato naturale negli insediamenti favoriscono una maggiore biodiversità e sono più resistenti in caso di ondate di calore e periodi di siccità. Questo tipo di spazi liberi, inoltre, offre aree ricreative di prossimità contribuendo così al miglioramento della qualità della vita della popolazione.
Misure di promozione e progetti consentono ai Comuni e ai Cantoni di creare direttamente aree prossime allo stato naturale o di sensibilizzare altri attori sul tema.
La promozione e la creazione di spazi liberi prossimi allo stato naturale ha un effetto positivo sulla biodiversità nel paesaggio urbano.
Le aree residenziali devono essere progettate per rispondere ai bisogni della popolazione, in particolare devono contemplare molti spazi verdi e alberi nonché altri spazi aperti e accessibili per l’attività fisica. Le aree circostanti soddisfano le esigenze delle famiglie, dei bambini e degli adolescenti, degli anziani e dei disabili e sono accessibili in sicurezza (obiettivo di politica interna).
Gli spazi liberi prossimi allo stato naturale non sono solo preziosi da un punto di vista ecologico, ma offrono anche aree ricreative di prossimità qualitativamente pregiate alla popolazione.