HomeMisuraRafforzamento della formazione (continua) in ambito di…
Indietro

Rafforzamento della formazione (continua) in ambito di alimentazione e sostenibilità in tutte le fasce della popolazione

Data di pubblicazione: 28 Ottobre 2022
Ultima modifica: 3 Giugno 2024
  • Comune
  • Cantone
  • Produzione e consumo
  • Consumo e produzione sostenibili
  • Popolazione
  • Sensibilizzazione

Di quale misura si tratta?

Consumatori informati possono valutare meglio le loro possibilità di scelta. I Comuni e i Cantoni possono rafforzare la formazione (continua) in ambito di alimentazione e sostenibilità in tutte le fasce di popolazione. Possono offrire informazioni su un’alimentazione sana e sostenibile ai cittadini nonché ai propri collaboratori e alle aziende che forniscono pasti, e motivarli in tal senso.

Quali sono gli effetti?

Rafforzando la formazione (continua) sul tema alimentazione e sostenibilità si promuovono modelli di consumo sostenibili.

Sotto-obiettivo 12.2

a) Evitare l’eccessiva utilizzazione di risorse naturali in Svizzera e all’estero. L’impatto dei consumi e della produzione sull’ambiente diminuisce sensibilmente. L’impronta materiale per abitante si riduce notevolmente, in armonia con l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5 °C stabilito dagli accordi di Parigi sul clima. b) Ridurre di un quarto, rispetto al 2020, l’impronta di carbonio pro capite relativa alla domanda finale di generi alimentari calcolata sulla base della contabilità ambientale.

Contributo della misura

Se i cittadini sono consapevoli dei comportamenti con i quali possono contribuire direttamente a un sistema alimentare sostenibile, l’impatto ambientale dei consumi e della produzione si riduce.

Esempi per l'attuazione della misura

Stadt Zürich
Ernährungsforum Züri: UNSERE VISION: ZÜRICH ISST GUT.
Kanton Basel-Stadt
Nachhaltige Ernährung
Kanton Zürich
Wie wir durch Ernährung die Umwelt beeinflussen
Kanton Luzern
Kurse im Bereich Ernährung
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti