Per prendere decisioni in favore dello sviluppo sostenibile occorrono impegno e conoscenza. I collaboratori dell’Amministrazione competenti pensano e agiscono in modo strategico, riconoscono le finestre di opportunità e le sfruttano tatticamente, facendo ricorso alle loro conoscenze specialistiche nell’ambito della sostenibilità, con una mentalità sistemica e una comunicazione persuasiva. Il coraggio di provare cose nuove e di sperimentare è promosso da una cultura dell’amministrazione che consente un approccio costruttivo agli errori.
Come sviluppare competenze e capacità specialistiche rilevanti?
Essere informati in merito allo stato attuale delle conoscenze sulle sfide della sostenibilità e sulle possibili soluzioni, nonché essere capaci di pensare in modo sistemico, di collaborare e di comunicare interazioni complesse in modo comprensibile a tutti sono strumenti essenziali per il personale amministrativo responsabile per le questioni di sostenibilità. Anche l’impegno personale, la credibilità e un ruolo esemplare sono fondamentali.
Come agire tatticamente?
La sostenibilità richiede soluzioni innovative, e per questo è decisivo potersi muovere in spazi liberi. Questa libertà offre al personale dell’Amministrazione opportunità di provare, sperimentare e creare. I responsabili dello sviluppo sostenibile sfruttano in modo mirato le finestre di opportunità politiche generate, ad esempio, dall’umore del pubblico o da iniziative parlamentari.
Come trovare soluzioni inedite e innovative?
Una cultura dell’amministrazione che motiva le persone ad andare oltre l’adempimento dei requisiti legali minimi permette di trovare soluzioni innovative ai problemi. Approcci nuovi e sperimentali, come dialoghi o «living lab», sono adatti a sperimentare cose nuove, trovare soluzioni creative e stabilire una mentalità improntata al lungo termine. Questo richiede coraggio e un approccio attento e lungimirante.