Essendo un approccio globale, la sostenibilità interessa tutti i settori della politica e dovrebbe pertanto essere ampiamente radicata nell’Amministrazione. I dipartimenti e dicasteri sociali, delle finanze, della pianificazione del territorio, i servizi preposti alle questioni climatiche, ecc. dovrebbero impostare i loro obiettivi sulla sostenibilità. Un servizio per la sostenibilità sostiene gli uffici specializzati a orientare i propri obiettivi e e le proprie attività verso lo sviluppo sostenibile. Tale servizio ha anche la funzione di coordinare e mettere in rete gli uffici specializzati. con lo scopo di garantire una prospettiva globale, dare un volto alla sostenibilità e costituire un punto di contatto competente per tutte le questioni legate allo sviluppo sostenibile.
Come sviluppare una comprensione della sostenibilità?
Una definizione di sostenibilità che comprenda tutti i settori politici gode di ampia accettazione nell’Amministrazione. Consente di riconoscere e sfruttare le sinergie tra gli obiettivi e le misure dei diversi settori dell’Amministrazione. Permette anche di discutere i conflitti da una prospettiva preminente. L’Agenda 2030 e gli OSS sono considerati un quadro di riferimento riconosciuto a livello internazionale e nazionale. Gli OSS uniscono la sostenibilità ad aspetti relativi alla qualità di vita, costituendo pertanto una base adeguata per lo sviluppo di una comprensione locale della sostenibilità. La comprensione della sostenibilità ha un orizzonte temporale di lungo termine e tiene conto degli effetti dell’azione statale a livello mondiale.
Perché un servizio per la sostenibilità, e come dovrebbe essere istituito?
Un ufficio amministrativo responsabile dello sviluppo sostenibile è fondamentale per rafforzare e radicare la sostenibilità nell’Amministrazione. Ha un mandato politico o legale ed è posto molto in alto nella gerarchia amministrativa. Il servizio coordina le varie unità amministrative e le sostiene nell’attuazione della sostenibilità nei loro settori. Garantisce la prospettiva globale. Il servizio funziona se i suoi compiti, la sua collocazione nell’organizzazione amministrativa, le sue risorse e competenze e le conoscenze specialistiche dei responsabili dello sviluppo sostenibile sono ben coordinati
Come si può integrare la sostenibilità nell’intera Amministrazione?
Le strategie settoriali e i processi di pianificazione guidano l’azione degli uffici e del personale amministrativo. Se sono orientati agli obiettivi di sviluppo sostenibile, favoriscono un ampio radicamento e riconoscimento della sostenibilità nell’Amministrazione.
Come rafforzare la coerenza delle politiche?
Le strategie generali (trasversali) e settoriali consentono di sviluppare politiche coerenti e integrative. Per esempio, permettono di individuare conflitti tra obiettivi e misure di diversi settori e di creare sinergie. Sono uno strumento adatto per disciplinare la sostenibilità in seno all’intera Amministrazione e dimostrarne il valore aggiunto.