Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (p. es. la promozione delle energie rinnovabili e la conservazione della biodiversità) si influenzano reciprocamente, generando interazioni positive (sinergie) o negative (conflitti, compromessi) che possono svilupparsi tra singoli obiettivi o tra singole misure di attuazione. Il rilevamento sistematico, la gestione trasparente, lo sfruttamento delle sinergie e la prevenzione (e limitazione) dei conflitti sono essenziali per un’attuazione efficace e coerente della sostenibilità. Ciò consente di identificare le interazioni positive e negative e di cercare in modo sistematico possibili soluzioni. Le interazioni possono essere identificate e discusse mediante valutazioni della sostenibilità, istituzioni interdipartimentali, procedure di consultazione interne all’amministrazione o strategie per la sostenibilità. Se un conflitto non può essere risolto, occorre ponderare gli interessi tra gli obiettivi strategici rivelandone in modo trasparente le interazioni.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?